Marcianise. Durante “l’Open Day” la dirigente scolastica prof.ssa Michelina Ambrosio dell’Istituto Comprensivo “D.D.2 Bosco” di Marcianise ha presentato con grande orgoglio la laboriosità di alunni e docenti.
Restano i giovani i protagonisti della nostra società, un ponte che collega attitudini e approcci nuovi alla generazione futura. I ragazzi infatti si sono evidenziati per capacità, talento e soprattutto solerzia.
Laboratori fatti non di studi polverosi e inattuali ma di grande contemporaneità per dare vita e colori alle competenze dei giovani che nello scenario odierno spaziano davvero in ogni campo grazie al loro grande potenziale. Scoprire il potenziale dei piccoli e metterlo alla luce, è stato proprio questo il compito ben riuscito dei docenti che hanno seguito gli alunni in questo magnifico scenario. Si è tenuto nel periodo natalizio l’Open Day 2023“LABORIAMO” insieme per costruire il futuro. In particolare, presso la scuola secondaria di primo grado plesso Bosco, è stato presentato un momento magico che ha destato stupore nell’intera comunità marcianisana. Se l’Open Day è un evento organizzato con lo scopo di invogliare il piccolo pubblico a prediligere tale istituto, ha rappresentato anche un evento motivazionale per gli alunni che si sono esibiti dinanzi ad amici e parenti.
Tra le varie attività, il laboratorio di lingua straniera, i ragazzi guidati dalla prof.ssa Vera Piccirillo, si sono cimentati in piccole rappresentazioni teatrali in lingua inglese indossando abiti d’epoca inerenti anche all’epoca Elisabettiana, simbolo della rinascita culturale inglese. Altrettanto affascinanti e suggestivi sono stati i numerosi esperimenti eseguiti dai piccoli scienziati del laboratorio di scienze. Il laboratorio musicale, invece, ha sbalordito con una magnifica esibizione folcloristica, i ragazzi hanno riprodotto la musica dei bottari utilizzando banchi e bidoni accompagnati da voci di piccole cantanti talentuose.
Durante la giornata “aperta” la vicaria prof.ssa Carmen Ventrone e il secondo collaboratore del dirigente scolastico prof.ssa Angela Tarigetto, hanno organizzato al meglio le giornate destinate a tale evento. L’istituto ha lasciato sperare in un futuro ricco di competenze e professionalità.