Skip to main content

Voto: Abbate non molla, Iodice ipotesi trasversale. Spuntano gli outsider

 

MARCIANISE. Con l’inizio del nuovo anno partono le grandi manovre in vista del voto di primavera. Il primo appuntamento in calendario è previsto per giovedì quando ci sarà l’inaugurazione della nuova sede del Pd di via De Felice.

Sarà l’occasione per ospitare a Marcianise tanti big regionali del Partito Democratico, da Pina Picierno a Stefano Graziano fino al vicepresidente regionale Fulvio Bonavitacola, ma anche per testare le forze in campo in vista di una possibile nuova candidatura di Dario Abbate.

Da leader dell’opposizione Abbate non molla la presa e pensa alla terza candidatura di fila da aspirante sindaco, dopo essere stato sconfitto per due volte di fila da Antonello Velardi. Nel centrosinistra non tutti vedono di buon occhio l’Abbate-ter. Il nome della consigliera regionale Maria Luigia Iodice, partito come ipotesi centrista sia erodendo sempre più consensi sia nel centrodestra che nel centrodestra. La candidatura della dottoressa potrebbe dunque convogliare forze diverse e creare quella coalizione trasversale in grado di sparigliare le carte.

In tanti stanno sondando il terreno anche per altre candidature nel centrosinistra. In attesa degli eventi e soprattutto degli input sovracomunali ci sono diversi esponenti democrat, a partire da Raffaele Guerriero, mentre si muove con circospezione Antimo Rondello. Al momento, peraltro, non è ancora tramontata l’ipotesi di un altro tentativo di Antonello Velardi, anche se l’ex caporedattore de Il Mattino potrebbe virare su un nome a lui vicino. Sempre a sinistra tra gli outsider da tenere d’occhio Telia Frattolillo.