Skip to main content

Panettone di Santa Veneranda, Iodice: “Poteva già essere rimosso, ecco chi ha deciso”

Marcianise. Il caso Santa Veneranda a Marcianise, scuote l’opinione pubblica. Questa la posizione del consigliere regionale Maria Luigia Iodice:

Rispondo a diversi concittadini che mi hanno chiesto informazioni sulla situazione ‘panettone’ di Santa Veneranda a Marcianise. Dunque, immediatamente dopo il mio insediamento in Regione, mi sono preoccupata di prendere contatti con chi di dovere e sollecitarne la rimozione.

Ma, mio malgrado, sono venuta a conoscenza di come veramente sono andate le cose. Ebbene, prima della pandemia ai sindaci, i cui comuni erano afflitti dalla presenza di tali ‘mostri’, fu offerta la possibilità di rimozione in modo autonomo usufruendo però di contributi da parte della Regione Campania. Alcune amministrazioni locali accettarono la proposta ed in pochi mesi riuscirono a raggiungere il loro scopo. Per Marcianise le cose sono andate diversamente, purtroppo. A causa della rinuncia del comune ad occuparsene in ‘prima persona’, l’intervento, di per se semplice, fu agganciato ad altri e siccome l’appalto è unico il progetto (non la rimozione, intendiamoci) arriverà insieme a tutti gli altri, chissà quando, considerando i tempi burocratici. Una scelta davvero incomprensibile…. Concludendo, c’erano tutti i presupposti per poter rimuovere il ‘panettone’ in pochi mesi ma questa, ripeto, purtroppo, è l’attuale situazione che per me è motivo di grande rabbia e rammarico.