Skip to main content

Asse Mediano bloccato da un tamponamento: aveva frenato per evitare autovelox. FOTO

AVERSA. Tamponamento a catena sull’Asse Mediano. Sarebbe stato causato da una frenata brusca di uno degli automobilisti, nel tentativo di sfuggire all’autovelox l’incidente avvenuto verso le 7,30 nei pressi dell’uscita di Aversa Nord.

Tra le vetture coinvolte ci sono una Fiat Panda ed una Jeep grigia. Purtroppo è l’ennesimo caso simile che avviene nella zona da quando la Provincia ha installato l’impianto di rilevamento della velocità. E’ chiaro che la responsabilità maggiore è di chi viaggia a un passo troppo sostenuto e tenta di colpo di non incappare nelle maglie del controllo. A settembre in territorio di San Marcellino decine di auto rimasero intrappolate di notte per una frenata improvvisa fatta per evitare di superare il limite al momento di transitare in corrispondenza dell’autovelox.

Lo stesso episodio era avvenuto nello stesso punto e con le medesime modalità il 17 luglio scorso. Una frenata improvvisa dovuta proprio alla volontà di evitare la morsa dell’autovelox era il motivo di quell’incidente. Intervenne anche in quel caso un’ambulanza del 118 per medicare i feriti, per fortuna tutti i lievi. Allora come oggi la strada rimase bloccata per diverso tempo con code di quasi due chilometri in direzione della città normanna.

Gli autovelox in funzione da luglio

Il Piano integrato di sicurezza stradale pluriennale, sviluppato dalla Provincia di Caserta, partirà ufficialmente il 25 luglio, con l’attivazione di 3 dispositivi per il controllo automatico della velocità istantanea lungo la S.P. 335 ex S.S. 265 (in entrambe le direzioni) e la SP. 333 ex S.S. 264.

Tali dispositivi saranno attivi 24 ore su 24 (TBD) e saranno posizionati in dettaglio:

sulla S.P. 335 ex S.S. 265 dei Ponti della Valle in direzione Giugliano in Campania al km 43+863 e al km 43+940 in direzione Marcianise;

sulla S.P. 333 ex S.S. 264 del Basso Volturno al km 7+380 in direzione Castel Volturno ed in direzione Grazzanise.

Gli apparati, tutti smart e dotati della tecnologia più evoluta, interagiranno con l’ecosistema Titano, la piattaforma proprietaria Safety21, certificata AgiD (Agenzia per l’Italia digitale), in dotazione alla Polizia Provinciale di Caserta, la quale riceverà e gestirà le informazioni, dati e immagini, provenienti dai dispositivi, utili per la constatazione di eventuali infrazioni nel pieno rispetto della privacy dei cittadini, essendo la procedura perfettamente aderente alle regole Europee sul GDPR.

A partire dal 2023, il programma di sicurezza stradale, inoltre, si rivolgerà direttamente ai cittadini, in particolare ai più giovani, con l’attivazione del progetto sociale “Ti Voglio Bene”. Il progetto in programma svilupperà un’estesa campagna di formazione e sensibilizzazione, tesa alla pratica della buona guida, rivolta principalmente alle nuove generazioni, ed unirà alla comunicazione on-line sul territorio una serie di corsi didattici per bambini e ragazzi delle scuole di secondo grado, che avverrà con il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio casertano.