Aversa. È stata presentata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “L. Vanvitelli” la rivista promossa dalla Consulta della Pastorale Universitaria intitolata “Guitmondo. Rivista di campi e metodi”.
All’incontro di lunedì 7 novembre, che si è tenuto nella sala consiliare della Real Casa dell’Annunziata, hanno preso parte il vescovo di Aversa Angelo Spinillo, insieme con il prorettore funzionale per Green Energy e Sostenibilità Ambientale dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” Furio Cascetta. Presenti il condirettore scientifico della rivista, il professor Giuseppe Pezzella, il direttore del dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini e la direttrice del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale Antonella Zerlenga che hanno portato i saluti delle due realtà di Ateneo presenti ad Aversa.
Si tratta dunque di un organo di informazione e confronto multidisciplinare ed aperto, Conpasuni ha infatti intitolato non a caso la rivista a Guitmondo, nome del terzo vescovo della città ed importante intellettuale medievale del XI secolo.
La rivista Guitmondo rappresenta lo Zenit di un progetto di auto-formazione, confronto e voce territoriale su scala nazionale e interpreta la conoscenza dei saperi nel suo senso più ampio. Infatti, come da tradizione medievale, ha scelto di organizzare le proprie sezioni in: Trivium (scienze umane), Quadrivium (scienze matematiche, fisiche e naturali), Artes (discipline tecniche), Loci (discipline giuridiche ed economiche). Completa questa organizzazione una sezione per i settori cosiddetti “non bibliometrici” intitolata Imagines ed un Focus dedicato a ricerche scientifiche – afferenti ai settori precedentemente indicati – dedicate al territorio di Aversa e dell’Agro aversano.