CASERTA. Nella mattinata odierna si è celebrata la messa in ricordo del Brig. Emanuele Reali. La funzione religiosa è stata celebrata dal cappellano militare della Legione Campania Don Carlo Lamelza. Alla cerimonia erano presenti il c.te della Legione Carabinieri Campania Generale Antonio Jannece, il c.te Provinciale Col. Manuel Scarso, il sindaco di quel comune, familiari e colleghi di Emanuele. Alla fine della messa con gli altoparlanti di quella chiesa è stato diffuso l’audio di una dedica al Brig. Reali con la voce prestata dal noto attore e doppiatore Francesco Pannofino.
La morte di Reali
Nel novembre 2018 tre banditi si introducevano, dopo aver forzato la porta d’ingresso, in un appartamento di Caserta in via Alfieri, dal quale asportavano degli elettrodomestici. Due furono fermati dai Carabinieri dopo un breve inseguimento, mentre gli altri due riuscivano a fuggire ed a nascondersi. Dopo incessanti ricerche, i complici furono localizzati, mentre attendevano che una donna arrivasse a recuperali. Ne scaturì un nuovo inseguimento, durante il quale i Carabinieri riuscirono a bloccare solo uno, mentre l’altro riusciva nuovamente a dileguarsi, inseguito dal V. Brig. dei Carabinieri Emanuele REALI, che perse la vita investito da un treno durante le ricerche del fuggitivo.
L’irreperibilità del fuggitivo durò meno di 48 ore, in quanto, le pressanti ricerche dei Carabinieri, lo costrinsero a presentarsi al Comando Provinciale di Caserta per costituirsi, in esecuzione di un decreto di fermo emesso dal Pubblico Ministero di questa Procura.