SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Tre studi di fattibilità con relativa richiesta di finanziamento nell’ambito del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) sono stati recentemente approvati dall’esecutivo comunale e riguardano la realizzazione di tre interventi in vari segmenti della vita pubblica cittadina.
In primo piano vi è il progetto per il restauro e la valorizzazione della Villa comunale per un finanziamento di un milione e 896 mila euro. L’intervento prevede l’immissione di nuove essenze arboree, la sistemazione della flora esistente con il potenziamento del sistema di irrigazione e così via. Dalla Villa Comunale al teatro Garibaldi.
Per il massimo cittadino è stato approvato un piano di fattibilità per l’efficientamento energetico per circa 120 mila euro e che dovrebbe portare ad una sistemazione di tutto l’impianto elettrico scenico e interno e la sostituzione con lampade a basso consumo ed un nuovo impianto esterno di illuminazione che renda la struttura meglio illuminata e più visibile. Un terzo intervento, infine riguarda la realizzazione di un asilo nido comunale nel rione sant’Andrea dei Lagni su via Napoli con doppio ingresso da via Foscolo e via Leopardi.
Il finanziamento richiesto è di un milione e 311 mila euro. Sempre per quanto riguarda gli asili nido, gli uffici competenti hanno ultimamente intercettato altri fondi nel PNRR finalizzati alla realizzazione delle scuole per l’infanzia da zero a tre anni. Infatti, progetti sono stati presentati per un asilo nido da costruire al Parco delle Rose, (via dei Ramari) e nel rione IACP in via Giotto per un finanziamento richiesto di due milioni e mezzo di euro. Salgono, quindi, a tre i progetti per la realizzazione di asili nido che potrebbero essere realizzati con i fondi del PNRR.