Maddaloni. Venerdì 12 aprile 2019, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Nino Cortese”, si è tenuto un convegno al fine di sensibilizzare i giovani sull’importanza di salvaguardare il nostro territorio e di renderli consapevoli dello stato di dissesto ambientale nel quale siamo completamente immersi. Roghi tossici, emissioni di veleni nell’atmosfera e acque inquinate sono tutti motivi di preoccupazione.
Coordinatrice del meeting la professoressa Maria De Lucia che, dopo una breve introduzione, ha lasciato la parola alla professoressa Imma Calabro’, Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Maddaloni, che ha focalizzato il proprio intervento sulla negligenza e l’incuria dei cittadini.
L’incontro ha visto poi come protagonisti il dott. Antonello Ardituro, magistrato componente C.S.M.,la dott.ssa Maria Teresa Imparato, presidente “Legambiente Campania”, Fabio Giuliani, referente “Libera Campania” e Carmela De Lucia, del Comitato “Don Peppe Diana”.
Si è parlato di baby-gang, di malaffare, di imprenditori, lobbisti, uomini delle istituzioni che hanno tollerato o coperto il traffico di rifiuti industriali e che hanno approfittato dell’offerta a basso costo per smaltire milioni di sostanze velenose finiti nelle terre di Giugliano, Villa Literno, Casal di Principe, Marcianise, Maddaloni e a completare il quadro, l’analisi del fatturato dell’ecomafia che sale a quota 14,1 miliardi, una crescita del 9,4%, dovuta soprattutto alla lievitazione nel ciclo dei rifiuti. C’è anche da dire però, che dopo il fondo toccato negli ultimi anni, la Campania in primis, sembra si stia riscattando.
Sebbene il carico di informazioni fosse cospicuo, i relatori hanno reso l’incontro interessante e coinvolgente soffermando la loro attenzione soprattutto sul complesso meccanismo del trattamento rifiuti che spesso sfocia in attività illegali.
Durante l’incontro si è potuto assistere alla performance di Franco Vacchio che ha cantato “Napule e’ ” di Pino Daniele, alla lettura delle poesie dell’alunno Gabriele Fiorillo 1F ” Il coraggio di un uomo” e su don Diana di Michele Cimmino 5D e alla presentazione del video realizzato da Michele Vigliotta 3 C sul 25° anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana.
Al termine gli ospiti hanno risposto alle domande che venivano loro rivolte dagli alunni.
*Gaia Balletta 5C