San Marcellino. Se la cavano con 2 anni le quattro suore accusate dei maltrattamenti ai danni dei bimbi nell’asilo di San Marcellino. Ieri il gup Nicola Paone ha emesso il suo verdetto al termine del giudizio con rito abbreviato infliggendo 2 anni ciascuna alla madre superiora Anna Porrari (76 anni) e alle tre suore materialmente imputate per i maltrattamenti, tutte straniere. Si tratta di Josi Sapi, Loyola Dionel e Genovina Barete
Il tribunale di Napoli Nord non ha quantificato il risarcimento, questione che sarà affrontata in sede civile, ma come rivelato da “Il Mattino”, su questo aspetto potrebbe anche incidere la vendita dell’istituto da parte delle Suore degli Angeli per una cifra inferiore rispetto all’iniziale richiesta (la trattativa col Comune sarebbe stata chiusa per 600mila euro).
Le suore sono state riprese dalle telecamere della scuola mentre picchiano e percuotono i piccoli. L’inchiesta è partita lo scorso giugno, dopo la denuncia presentata dai genitori degli alunni della scuola paritaria Santa Teresa del Bambin Gesù di San Marcellino. Nel corso della requisitoria il pubblico ministero aveva chiesto 4 anni per la madre superiora e 3 anni a testa per le altre suore.
https://www.facebook.com/teleclubitalia.it/videos/1110392022461424/