San Tammaro. Il 14 aprile, la Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la Domenica delle Palme a Carditello, una giornata per celebrare insieme l’inizio della Settimana Santa, con un suggestivo concerto di musica sacra che seguirà la Funzione liturgica.
La giornata si aprirà alle ore 10, con la Santa Messa celebrata da Don Francesco Marotta, all’interno della Basilica minore, Chiesa intitolata all’Ascensione di Cristo.
Dalle ore 12, il pubblico sarà invitato a partecipare all’esibizione musicale Ubi Caritas, eseguita dal Coro Vocalia, diretto da Luigi Grima e con la partecipazione di Guido Ferretti.
Il repertorio proposto dal coro a cappella spazierà dai brani di Tomas Luis de Victoria a quelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Come ha spiegato il Maestro Grima, i visitatori potranno assistere a «Un canto che sorge da lontano, solo, riempie lo spazio e dispone al raccoglimento. Polifonia a cappella, un sussurro delicato che accarezza l’anima. Ascoltate, sentite, o meglio…percepite».
La mattinata si concluderà con una degustazione di cioccolata artigianale offerta dalla Fondazione Real Sito di Carditello, con un dolce buffet curato dalla Cioccolateria sociale Dulcis in fund.
Inoltre, il Sito sarà aperto fino alle ore 18.30 per le attività e i percorsi didattici all’interno della palazzina centrale, a cura della Cooperativa Il Cardo.