Caserta. Stavano partendo per la gita con le gomme lisce e certificati scaduti. Un intervento degli agenti della polizia locale di Caserta ha fermato la partenza per la gita di due gruppi scolastici di una scuola elementare del capoluogo. Sono stati due i bus bloccati dai caschi bianchi.
Nel primo caso il veicolo presentava pneumatici usurati ed è stata richiesta la sostituzione con un mezzo in condizioni migliori. Nel secondo caso, invece, il bus mancava di idonea certificazione per quanto riguarda la normativa sugli estintori.
Senza la possibilità di un ulteriore mezzo la gita è stata annullata con sommo dispiacere degli studenti, ma con sospiro di sollievo dei genitori che hanno evitato di mettere i propri bimbi su veicoli non sicuri.
LA NOTA DEL COMUNE
“Gli agenti della Polizia Municipale hanno svolto, in data odierna, un controllo di routine per un autobus in partenza per la gita di una scuola elementare cittadina, accertando la non conformità dei pneumatici in uso.
L’azienda proprietaria del bus, sanzionata per l’illecito amministrativo accertato, veniva quindi invitata a sostituire la vettura. Anche il controllo del secondo bus, però, faceva emergere un nuovo illecito: il mancato rispetto della normativa sugli estintori, scaduti e muniti di una certificazione non corrispondente agli apparecchi a bordo.
L’azienda veniva, pertanto, invitata a far rientrare nel suo autoparco anche il secondo bus e la gita scolastica, a questo punto, veniva annullata.”