Skip to main content

“La stupefacente bellezza della vita”, il libro postumo dell’ex sindaco Verone

Acerra. Mezzo secolo di impegno nella scuola, in politica e nel volontariato raccolto in volume, scritto durante la malattia da Immacolata “Titina” Verone, prima e finora unica donna sindaco di Acerra, scomparsa lo scorso 7 febbraio.

Il libro “La stupefacente bellezza della vita” (Intramoenia editore) sarà presentato domani 12 aprile 2019 (ore 18) ad Acerra nella Sala dei Conti del Castello dei Conti.

Interverranno mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra; Margherita Dini Ciacci, past presidente Unicef Campania; Antonio Santoro, già sindaco della città; Raffaele Lettieri, attuale primo cittadino. Modera Angela Matassa, giornalista e scrittrice.

Tutta la città ricorda l’impegno di Titina, sin da giovane, nel mondo del volontariato prima, anche con la Locanda del Gigante e l’Unicef; la scuola, dove ha insegnato per 40 anni diventando punto di riferimento per intere generazioni di alunni e di colleghi, e successivamente in politica.

Divenne primo cittadino nel 1995 (fino al 1999) dopo la riforma che introdusse l’elezione diretta del sindaco. Più volte assessore, il suo ultimo incarico politico è stato quello di assessore del lavoro dal 2009 al 2011 nell’amministrazione guidata dal sindaco Tommaso Esposito. Per 12 anni consigliere comunale, prima del Ppi e poi del Pd.

Nel corso degli anni, ha ricoperto l’incarico di coordinatrice della rete scolastica della musica degli istituti di Acerra e dei Comuni del territorio.

Benchè molto provata dalla malattia, mamma ha dedicato molte energie al libro che è riuscita a vedere stampato la sera prima che ci lasciasse”, dice la figlia.