
GRAZZANISE. Ha sorpreso tutti la bomba d’acqua che si è abbattuta stamattina tra le 7 e le 8 sul Basso Volturno ed in particolare sulla cittadina di Grazzanise. Diverse strade sono state allagate e molti genitori sono stati impossibilitati ad accompgnare i figli in classe.
Il Comune, nonostante di fatto qualche studente fosse giunto a destinazione, ha reso nota dopo le 8 la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado per allerta meteo sul territorio cittadino. A firmare il provvedimento il vicesindaco Gabriella Parente.
Allerta fino a stasera
La Protezione Civile della Regione, ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali anche di forte intensità su tutta la Campania dalle 21 di giovedì 15 settembre alle 21 di venerdì 16 settembre .
Il livello di criticità idrogeologica e Idraulica è:
Arancione sulle seguenti zone 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità;
Giallo su tutto il resto della regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi.
I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi. In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.

