CASERTA. La tregua è durata soltanto per la giornata di Ferragosto. Nella notte appena trascorsa una bomba d’acqua si è abbattuta sul Casertano, come peraltro ampiamente annunciato dalle previsioni.
La violenza dei temporali ha svegliato migliaia di persone ed ha provocato anche dei danni soprattutto tra le 3 e le 4 di notte, l’ora di maggiore intensità delle precipitazioni. Sulla Provinciale per Castel di Sasso un grosso albero si è spezzato, probabilmente a causa di un fulmine, finendo sulla strada che è stata interrotta.
A Falciano del Massico il nubifragio ha spazzato via uno stand allestito per la festa patronale di San Rocco, danneggiandone altri. Sempre in tema di festa allagamenti si sono registrati anche a Santa Maria Capua Vetere dove ieri c’è stato il momento clou della Festa dell’Assunta.
Le previsioni
La Protezione Civile della Regione Campania aveva emanato un nuovo avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali per la giornata di oggi sulla Campania, ad esclusione delle Zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). L’avviso sarà valido dalle 00:00 alle 14 di martedì 16 agosto 2022 sulle Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento). Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico.
I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì – conclude la nota – di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.