Skip to main content

Assessore subissata di offese per il concerto riservato agli artisti locali: “Ecco la verità”

MARCIANISE. L’assessore Antonella Pasubio risponde alla pioggia di insulti piovuti dopo la richiesta di adesioni a gruppi e musicisti cittadini per il concerto del 13 settembre. Lo fa con un lungo post nel quale chiarisce tutti i contorni della vicenda.

“Ho atteso qualche giorno prima di rispondere alle offese gratuite che ho ricevuto sui social a seguito della pubblicazione di una manifestazione d’interesse del Comune di Marcianise per raccogliere disponibilità da musicisti, professionisti e non, a esibirsi gratuitamente in un concerto in piazza Umberto I il 13 settembre.
L’accusa che ci è stata rivolta come Amministrazione Comunale è di voler sfruttare questa categoria facendola lavorare senza il giusto corrispettivo economico, peraltro in un momento difficile, dopo che negli ultimi anni a causa dell’emergenza pandemica c’è stato un blocco quasi totale delle attività lavorative.

Sono stata attaccata duramente con termini estremamente volgari e dispregiativi. Gli stessi che dicono di amare l’arte, definendosi artisti, hanno usato l’aggettivo ‘merda’ per descrivere il programma di ‘R-Estate a Marcianise 2022’, dove sono previste e sono già avvenute esibizioni di altri artisti locali e non.
Una situazione surreale, una polemica montata ad arte non so con quale obiettivo, se non quello di attaccare frontalmente l’operato di un’Amministrazione Comunale, sul piano politico e anche personale.

La stessa Amministrazione Comunale, lo stesso Assessorato alla Cultura, il 7 giugno del 2022, circa due mesi prima, aveva già pubblicato, un altro avviso, con numero di protocollo 31225, con cui, testualmente, chiedeva a ‘Associazioni, soggetti culturali, Istituzioni scolastiche e religiose, Enti, Commercianti e Imprese presenti in ambito cittadino’ di presentare ‘proposte di progetti da inserire nel programma di manifestazioni che si svolgeranno sul territorio cittadino nel periodo giugno – settembre 2022, nell’ambito del cartellone estivo “R-Estate a Marcianise 2022’.

Liberamente chiunque ha presentato la sua proposta. Una volta terminata l’istruttoria dagli uffici, è stato definito il programma. Le iniziative inoltrate sono state tutte finanziate e considerate valide e compatibili con gli obiettivi di ‘R-Estate a Marcianise 2022’. Nessuno è stato escluso. Con questo primo avviso, quindi, abbiamo recepito le proposte degli artisti che intendevano esibirsi richiedendo un corrispettivo economico che naturalmente riceveranno. Con il secondo Avviso, la contestatissima manifestazione d’interesse pubblicata il 9 agosto del 2022, invece, abbiamo provato a coinvolgere chi eventualmente desiderava esibirsi senza alcun corrispettivo economico, volontà che ci era stata espressa in particolare da gruppi di giovanissimi musicisti del territorio, a cui in questo modo riusciremo a mettere a disposizione il service audio, palco, luci e comunicazione.

Questa è la ricostruzione esatta della volontà, delle scelte e degli atti prodotti dalla nostra Amministrazione Comunale che sostiene da sempre con ogni strumento chi opera nel mondo della Cultura. Sono certa che i cittadini attenti abbiano ben chiaro cosa è realmente accaduto e che chi ha male interpretato le nostre scelte si sia già ricreduto.”