Skip to main content

Colpo al liceo davanti agli degli studenti

Di 3 Aprile 2019Cronaca

Maddaloni. Colpo in diretta ai danni di un’alunna del liceo classico di Maddaloni, il Giordano Bruno, presso lo storico contatto. Un malfattore è riuscito a portare via lo scooter davanti agli occhi di decine di studenti.

Un’azione rapida per questo ladruncolo che con la chiave  del ‘mestiere’ è riuscito sbloccare il manubrio e a partire, mentre i ragazzi dalle finestre delle classi gli gridavano di tutto.

Il motorino era di una studentessa del Giordano Bruno.

ECCO LA CASISTICA

 

Ci sono ladri diversi per veicoli diversi. Il ladruncolo ruba mezzi da poco, facili da prelevare, anche perché sprovvisti di dotazioni elettroniche di base, come l’Immobilizer, e spesso poco protetti pure dai loro proprietari. Poi ci sono i ladri che rubano su commissione. Sono quelli ai quali qualcuno “ordina” una determinata moto. Infine ci sono i ladri itineranti, che vanno in giro in caccia di buone occasioni. Questi ultimi si muovono in squadra, utilizzando furgoni.

Alla prima tipologia, quella dei “rubagalline”, appartengono quelli che ci rubano il vecchio scooter, che mai avremmo pensato che potesse essere appetibile. A volte lo usano per i ricambi, altre volte lo impiegano per atti di microcriminalità, prima di abbandonarlo.

 

Quelli della seconda tipologia, i ladri su commissione, sono quelli più preparati e pericolosi. Cercano il modello di moto di cui hanno bisogno. Di solito un mezzo prestigioso, che vale una buona cifra, anche sul mercato dei veicoli riciclati. Sono quei malviventi che, magari, si ha la sfortuna di incontrare in strada. Perché ti prendono la targa, fanno la visura al PRA, e poi si vengono a prendere la moto nel tuo garage. Sono i peggiori, perché sono bravi, ben attrezzati, e preparano con calma la loro azione criminale. Ma sono sempre meno.
La tipologia di ladri più diffusa oggi sembra essere quella dei ladri itineranti, vere e proprie bande che girano in furgone e che rubano ciò che trovano in strada. Spesso gruppi di stranieri, che riciclano all’estero i veicoli rubati.