Santa Maria Capua Vetere. I nuovi vigili sosterranno anche prove di efficienza fisica ai fini del reclutamento nel corpo di polizia municipale. E’ la novità che emergerà dal prossimo bando per l’assunzione di nuove 20 unità grazie ad una modifica del regolamento della polizia municipale voluto dalla Giunta Mirra, con l’assessore Simonelli, in sinergia con il Comando vigili di Santa Maria Capua Vetere.
Per poter partecipare al bando, quindi, i candidati, oltre ai requisiti tradizionalmente richiesti, si sottoporranno per la prima volta anche ad una prova fisica, nello specifico corsa su una distanza di 1000 metri in un determinato tempo, “e non certo perché cerchiamo olimpionici – ha specificato l’assessore Simonelli – ma perché riteniamo sia un requisito importante per individuare persone idonee ai servizi in strada e alle particolari funzioni che devono svolgere gli agenti in servizio”.
Il percorso per il potenziamento del Corpo di Polizia municipale, avviato dall’Amministrazione Mirra già nella precedente consiliatura, compie quindi un ulteriore importante passo in avanti anche con la previsione di 6 nuovi ufficiali, di cui tre tramite procedura interna e tre tramite procedura esterna. “Il nostro obiettivo – hanno dichiarato Mirra e Simonelli – è quello di rispondere sempre meglio ai bisogni della città e alle esigenze di sicurezza e controllo del territorio; con le 20 assunzioni e i 6 nuovi ufficiali si avrà infatti la possibilità di avere più pattuglie in strada, aumentare la presenza sul territorio e innalzare, di conseguenza, la qualità dei servizi di controllo e monitoraggio”.
Considerando, inoltre, l’esigenza di raggiungere tali obiettivi a brevissimo termine, nelle more della definizione del concorso il Comune potrà intanto avvalersi anche delle graduatorie di concorsi pubblici svolti presso altri Enti.