Skip to main content

Conspevolezza sull’autismo: giornata speciale al plesso dell’infanzia di Sant’Angelo in Formis

Capua. Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, celebrata ieri presso l’Istituto comprensivo “Ettore Fieramosca-Martucci di Capua, diretto dalla dottoressa Patrizia Comune
La manifestazione è stata svolta presso “la scuola dell’infanzia del Plesso di Sant’Angelo in Formis”.

 

Il progetto della Vigliotti

 

Il coordinamento delle maestre:Franca De Chiara, Assuntina Angiuli, Rosaria Albanese, Filomena Ragozzino, Anna Rigano, Anna D’Errico, e le sig.re Maria e Raffaelina
La giornata sull’Autismo è stata progettata dalla maestra Maria Vigliotti che segue un bambino speciale di Nome Giuseppe.

I bambini sono stati coinvolti dalle maestre e hanno mostrato grande attenzione sulla tematica.

I numeri, secondo le più recenti stime epidemiologiche, segnalano che l’autismo è una condizione in aumento, anche per l’introduzione di strategie di screening e individuazione precoce che consentono la diagnosi anche di disturbi lievi che in passato non erano individuati: si stima 1 bambino affetto su 56 nati, per un totale di circa 60 milioni di persone colpite nel mondo. Tanti i problemi per le persone autistiche, inclusi quelli di tipo economico, come sottolinea l’Istituto Serafico di Assisi, in prima linea nella promozione di progetti di assistenza e inclusione: “Gli elevati costi delle terapie – avverte l’Istituto – mettono letteralmente in ginocchio le famiglie.

 

Si stima che per assistere i propri bimbi, spendano in media tra i 1000 e i 2000 euro al mese, per tutta la vita. Purtroppo non tutte le Aziende Sanitarie offrono sostegno e anche quando il servizio è previsto, le liste d’attesa lunghissime non consentono di intervenire precocemente”.