Caserta. Sabato 4 giugno 2022 alle ore 19:00, presso il campo Savena di Via della Torretta, Bologna ha ospitato un evento unico nel suo genere: i campionati Italiani, Europei e Mondiali di Kickboxing Light Contact rappresentativa (PRO) della WMAC.
L’evento, iniziato alle ore 19:00 con ingresso libero, ha visto lo svolgimento di dieci incontri di cui quattro valevoli per i Titoli Italiani categoria -75 kg, -80Kg, -85kg, -90 kg, quattro Titoli Europei categoria -60 kg, -65Kg, -75kg, -80 kg, un Titolo Mondiale Categoria Master kg -70.
All’evento hanno preso parte gli atleti della storica squadra sportiva Bear’s Team di Bologna capitanata dal Presidente Rosaria Santoro e composta dai seguenti atleti: Marco Lorusso (ex Campione Mondiale W.K.O.) vs Daniel Bischof, che ha disputato un incontro valido per il titolo Mondiale; a seguire due titoli Europei che hanno tenuto impegnati i due atleti della benemerita Bear’s Team: il Carabiniere del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale CC di Caserta Docimo Raffaele (ex pugile e Campione internazionale di Kickboxing) vs Massimiliano Scalzo e a seguire Andrea Lorusso vs Caponigro Christian; infine hanno gareggiato per il titolo italiano i Campioni Regionali Vincenzo Materia vs Marco di Martino e Paolo Rosa vs Gioacchino Pietro.
L’evento si è svolto all’aperto e il tutto si è svolto nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Covid-19 e dei protocolli di sicurezza previsti dalla legge. È stata un’occasione per assistere ad un evento di portata internazionale, ci sono stati infatti atleti venuti dal Libano, India, Albania, Svizzera, Austria, Ucraina. Durante la manifestazione si è tenuta anche un’esibizione di armi del maestro De Marchi e due esibizioni di bambini, sempre nella disciplina di Light Contact. Si aggiudica la vittoria di campione del mondo di kickboxing LC (pro) categoria -70 kg, il pluri campione Marco Lorusso, premiato anche come Gran Maestro di 8^ dan; a seguire si aggiudica la vittoria di Campione d’Europa di kickboxing LC (pro) cat. -75 l’ex pugile e Campione internazionale di kickboxing casertano Raffaele Docimo, a seguire vince il titolo di Campione d’Europa di kickboxing LC (pro) categoria -60 kg, il già campione italiano e mondiale Andrea Lorusso; vince invece il titolo di campione d’Europa di kickboxing LC (pro) categoria -65 il campione intercontinentale Harik Karimi. Infine si aggiudica il titolo di campione italiano di kickboxing -80 kg, il campione regionale Marco de Martino.