La programmazione economico – finanziaria, con il completo risanamento dell’Ente, il potenziamento della macchina amministrativa, con una valorizzazione delle risorse umane, e la progettualità strategica indirizzata al reperimento di fondi regionali, nazionali ed europei sono i presupposti di un’azione di governo lungimirante, solida e proficua”: con queste parole il candidato sindaco della lista “Siamo Valle”, Francesco Buzzo, presenta il quarto punto del programma elettorale. Gli obiettivi sono chiari: risollevare le casse comunali, potenziare l’azione dei settori amministrativi, nel segno della massima collaborazione ed efficienza, e, ultimo ma non meno importante, creare un apposito canale per il continuo reperimento di finanziamenti indirizzati allo sviluppo del territorio.”Innanzitutto – ha dichiarato Buzzo – garantiremo il prosieguo delle verifiche e dell’assunzione di decisioni per arginare gli interessi passivi. Ci impegneremo a ridare ordine ai conti, con un intervento condotto sul versante della lotta all’evasione fiscale e del mancato versamento dei tributi comunali, sia attraverso la riscossione delle entrate che sul piano tributario, ma anche patrimoniale.
C’è necessità di raggiungere un equilibrio che garantisca di fare fronte ad annualità pregresse e in là nel tempo, da noi ereditate, di gestione smisurata dell’Ente pubblico. In tale ottica, vanno ottimizzati e coadiuvati nella loro azione gli uffici preposti, per migliorare le capacità di accertamento e di recupero”. L’ottimizzazione passerà attraverso ulteriori canali:”Vanno potenziati tutti gli ambiti – ha precisato – al fine di rendere più performante la macchina amministrativa. Più risorse umane, ma puntiamo anche ad un processo di digitalizzazione, che possa migliorare l’interazione tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. Gli uffici comunali sono luogo di presenza comunitaria e questo è un bene. Non c’è la volontà di creare una distanza con il prossimo, dunque, ma di favorire una comunicazione che sia accessibile da casa, facilitata e immediata, sia nelle richieste che nelle risposte, e, di conseguenza, meno rallentata nell’erogazione dei servizi”. Al via, inoltre, la pianificazione strategica dell’individuazione di bandi, per recepire contributi da impiegare nella realizzazione di opere e servizi per il paese.
Tutto ciò in sintonia con i Comuni limitrofi e con le Istituzioni sovracomunali, per crescere sotto il profilo del dialogo e della programmazione a medio e lungo termine:”Ѐ un sistema che abbiamo già sperimentato – ha chiarito – e che funziona, ma serve continuità. Portare avanti un ragionamento di filiera istituzionale, incentrata su una catenza di convenzioni con le altre realtà territoriali, consente, almeno per quanto concerne il PNRR, di avere maggiori opportunità di ottenere riscontri positivi, ad oggi fondamentali per darci uno slancio decisivo, una proiezione sul futuro sulla quale potranno contare soprattutto le prossime generazioni. In tal senso, è una nostra precisa volontà creare uno sportello strategico comunale, che si occupi esclusivamente di operare in tale direzione, con assoluta onestà, trasparenza e competenza. Le possibilità sono tante e tutte estremamente importanti. Non c’è un minuto da perdere”.