SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Con una semplice ma significativa cerimonia sarà ricordato domani il trentennale della visita di Papa Giovanni Paolo secondo che il 24 maggio del 1992 onorò la città di santa Maria e la sua comunità di una particolare benedizione.
La cerimonia si svolgerà in serata nella cattedrale di piazza Matteotti con una sacra celebrazione a cura dell’amministratore parrocchiale, don Mario Miele cui seguirà una processione aux flambeaux nel sagrato antistante il Duomo che ospita la statua del Papa santo ai piedi della quale sarà deposta una composizione floreale.
Papa Giovanni Paolo secondo, accompagnato dall’arcivescovo di Capua dell’epoca, monsignor Luigi Diligenza, ammirò con piacere ed interesse le rovine dell’anfiteatro romano e pronunciò un memorabile discorso in cattedrale. La venuta a santa Maria si concretizzò in occasione della chiusura dei lavori del convegno internazionale di studi sul Concilio di Capua avvenuto nel 392. E proprio in occasione del 160esimo anniversario dell’evento, il papa volle far visita in Campania e con speciale riferimento all’antica Capua dove si tenne l’importante simposio per la Chiesa. In quell’occasione, a fare gli onori di casa a sua Santità fu il sindaco dell’epoca, Luigi Mercorio che indirizzò all’illustre ospite un saluto a nome di tutta la comunità locale. Questo evento, in occasione del 30esimo anniversario sarà ricordato ai fedeli dai vari parroci della città e della diocesi che si sentì onorata della scelta fatta dai vertici vaticani per la commemorazione di una dei concili ecumenici più importanti della Chiesa cattolica.