SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) Progetti per il sociale ammessi a finanziamento nell’ambito del NPRR per una somma complessiva di circa otto milioni di euro.
E’ quanto ottenuto dal Consorzio dei servizi sociali dell’ambito Caserta otto di cui è capofila il comune di Santa Maria con altri sette enti locali che concorrono a formare in parte la conurbazione casertana con un bacino di utenza di circa settantamila unità. I progetti riguardano in particolare alcuni segmenti della vita sociale delle fasce più deboli per le quali il consorzio con il nuovo presidente del consiglio di amministrazione Domenico Pigrini ha ottenuto i finanziamenti per la maggior parte dei progetti. In particolare, le iniziative riguardano il sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie, la promozione dell’autonomia degli anziani non auto sufficienti, il rafforzamento dell’offerta che i servizi sociali di ogni singolo comune del consorzio può offrire alla propria utenza ed infine, la realizzazione di percorsi per l’autonomia per persone con disabilità.
Le offerte dei servizi sociali sono quanto mai presenti in ogni comune che formano il consorzio di cui è presidente dell’assemblea dei sindaci, il sindaco di Curti ed i componenti dell’organismo sono i rappresentanti dei comuni di Casapulla, Grazzanise, san Prisco, San Tammaro, santa Maria la Fossa e naturalmente santa Maria Capua Vetere quale comune capofila e sede del consorzio.