Arienzo. Ѐ stato presentato nella serata di ieri, mercoledì 11 maggio, il programma di “Arienzo Village”, il villaggio al centro della città. Con una diretta Facebook, trasmessa dal Municipio e condivisa sui canali social ufficiali, il sindaco Giuseppe Guida e l’Amministrazione hanno svelato le date e il ricco calendario di eventi della seconda edizione della kermesse estiva: dal 4 giugno al 24 settembre, al via un ciclo di manifestazioni, spettacoli e animazione per grandi e piccoli.
In collaborazione con la Pro Loco di Arienzo, la Nando’s Animation World e la Scuola di Ballo di Vincenzo Cirillo, sono stati illustrati tutti gli appuntamenti: si partirà con la serata inaugurale, che darà inizio all’estate con uno spettacolo del fuoco, giocolieri e trampolieri, per il primo di diciotto fine settimana all’insegna di un sano divertimento distribuito sull’intero territorio comunale. Tante le attività programmate per i più piccoli, che, visto il successo dello scorso anno, sono state ampliate con più attrazioni, animatori e artisti di strada. I bambini, che saranno protagonisti e spettatori delle varie iniziative, a carattere ludico ed educativo, potranno cimentarsi in laboratori, baby dance, talent, cabaret, caccia al tesoro, giochi a quiz, giochi di squadra, tornei sportivi, oltre ad assistere a show a loro prettamente dedicati, con un nuovo palco e molte più sedute, che consentiranno anche ai genitori di essere pienamente partecipi. Previste, inoltre, ogni martedì e giovedì, lezioni di spinning, zumba, pilates e balli latino – americani per rispondere alle esigenze degli adulti.
Grande spazio sarà, poi, dedicato all’intrattenimento serale, con quattro sagre e tanti ospiti: il duo comico Arteteca sarà in Piazza Lettieri il 4 giugno; i Bottari saranno in concerto, in Via XXII Settembre, il 2 luglio, dove si tornerà a fare musica, con le canzoni della tradizione napoletana, l’11 settembre; Luca Sepe sarà nella frazione Crisci il 7 agosto; Francesca Alotta sarà a Capodiconca il 16 settembre; gran finale con Biagio Izzo il 24 settembre, in Piazza Lettieri. Non mancheranno mostre canine, una passeggiata ecologica – che è, ormai, nella tradizione arienzana, con il “Memorial Carlo Bastantemente” -, un raduno di auto d’epoca e la notte dei musei, in cooperazione con altre Associazioni locali e con le Scuole. Dopo “Arienzo Christmas Village”, si ripeterà l’esperienza delle luminarie musicali, realizzate dalla Ditta ‘MiglioreLux’, che sapranno, nuovamente, stupire la cittadinanza nelle serate del 4 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 30 luglio e 13 agosto.
Un’intera settimana sarà riservata allo Sport, dal 13 al 19 giugno, a cura dell’assessore Luigi Verdicchio, svolta prevalentemente nel Parco “Luigi Vigliotti” – ex Parco Europa -, per dare il giusto spazio alle diverse attività sportive. “Quello dell’estate scorsa – ha dichiarato il Primo Cittadino – è stato un banco di prova, perché cominciavamo ad affacciarci alla normalità dopo un lungo periodo di pandemia. Quest’anno abbiamo potuto pianificare ed intensificare, con largo anticipo, tutti gli eventi inseriti nel nostro programma. Siamo estremamente soddisfatti del risultato e delle collaborazioni messe in atto. Voglio ringraziare, in particolare, Domenico Cangiano, presidente della Pro Loco, e tutti gli amministratori del gruppo Ricoloriamo Arienzo per la grande attenzione prestata a questa kermesse, realizzata con la finalità principale di regalare momenti di spensieratezza ai nostri piccoli e grandi concittadini, nonché a tutte le persone che sceglieranno di trascorrere l’estate nel nostro Comune”.