Santa Maria Capua Vetere (Antonio Tagliacozzi). Presentato nel salone degli Specchi del teatro Garibaldi il volume “Capua, la seconda Roma” scritto dai funzionari della Soprintendenza, Antonella Tomeo e Mario Pagano. All’interessante iniziativa sono intervenuti il sindaco, Antonio Mirra, i docenti della università Luigi Vanvitelli Carlo Rescigno e Daniela Merola e l’avvocato Anna Maria Ferriero, assessore comunale alla cultura e promozione del patrimonio culturale.
Un pubblico attento e competente ha seguito con particolare attenzione ed interesse gli interventi dei relatori che hanno messo in rilievo il valore e l’importanza storica e di ricerca del lavoro svolto con la pubblicazione del volume che riporta le varie testimonianze archeologiche portate alla luce nel corso degli scavi e dei controlli effettuati dagli uffici locali della soprintendenza.
Una pubblicazione che non dovrebbe mancare in ogni biblioteca di chi ama studiare e interessarsi alla storia della vecchia Capua che, come scriveva Cicerone, era con Roma, Corinto e Cartagine fra le città più importanti del mondo romano. Intanto, l’esecutivo, su proposta dell’assessore alla cultura Anna Maria Ferriero ha istituito una manifestazione dal titolo “Santa Maria Capua Vetere: teatro di lettura” che si svolgerà fino al 28 aprile prossimo con la presentazione del libro di Ciro Formisano dal titolo “Assolo d’insieme”. L’evento è in programma presso il salone degli specchi del teatro Garibaldi. E la presentazione del volume sull’antica Capua, è rientrata proprio nell’ambito del programma approvato dall’esecutivo.