CASERTA/ACERRA. Pubblicata sull’albo pretorio del Policlinico Universitario “Luigi Vanvitelli” la convenzione con la struttura sanitaria Villa dei Fiori Acerra per la realizzazione dei GOM (gruppi oncologici multidisciplinari) su Cancro del Colon, Stomaco, Retto, Melanoma, Mammella, Epatocarcinoma non chirurgico, Prostata, Vescica e Testicolo (delibera 230 del 5.4.2022). La convenzione rappresenta un ulteriore e fondamentale step nella realizzazione della Rete Oncologica Campana. Lo scopo dei GOM è quello di garantire ai pazienti oncologici un’assistenza medico-chirurgica qualificata e senza disparità.
Il confronto su ogni singolo caso clinico, fra i diversi medici specialisti, sarà settimanale e finalizzato al rispetto dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali approvati nel 2021. Villa dei Fiori di Acerra, Ospedale Convenzionato, si conferma struttura sanitaria di riferimento sul territorio sia per le emergenze (dotata di pronto soccorso inserito nella rete del 118, rianimazione e terapia intensiva, unità di terapia intensiva cardiologica ed emodinamica, chirurgia d’urgenza, ginecologia ed ortopedia) che per l’assistenza ai pazienti oncologici. I dati Agenas sui pazienti oncologici operati a Villa dei Fiori negli scorsi anni, hanno consentito di certificare il giusto expertise per la partecipazione alla Rete Oncologica Campana.
La dirigenza della struttura ed il legale rappresentante Ing. Francesco Ciccarelli, sottoscrittore della convenzione, continuano a dimostrare sensibilità verso un’assistenza sanitaria qualificata ed al passo con i tempi anche nei confronti di pazienti delicati quali quelli affetti da patologie oncologiche. Referente per la struttura nel GOM del cancro del Colon, Retto e Stomaco è il direttore della Chirurgia Generale ed Oncologica dott. Sergio Grimaldi. Referente nel GOM del Melanoma il direttore di Chirurgia della Mano e Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dott. Feliciano Ciccarelli. Per il cancro della Mammella è il dott. Luigi Di Marino mentre per il cancro della Prostata, Vescica e Testicolo c’è il direttore dell’Unità di Urologia dott. Carmine Palma. Nel GOM dell’epatocarcinoma non chirurgico entra a far parte il radiologo interventista dott. Renato Regine.