
CAPUA. Adesso anche il Ponte Romano rischia. Sta facendo molto discutere in città in questi giorni ciò che è avvenuto nell’unico collegamento tra il centro e Porta Roma ancora attivo a ormai tre anni dalla chiusura dell’altro ponte.
Una lastra di marmo si è infatti staccata dal Ponte Romano all’altezza del foro centrale. Il cedimento potrebbe essere stato favorito dall’intenso traffico automobilistico, soprattutto per quanto concerne il passaggio di mezzi pesanti, che stressa e non poco la struttura. Negli ultimi tre anni, a causa della chiusura del ponte parallelo, il transito è raddoppiato.
Qualsiasi ipotesi di chiusura è da scogiurare perchè taglierebbe in pratica la città in due senza possibilità di collegamento con i paesi limitrofi e l’Appia. Certo la chiusura prolungata del Ponte Nuovo, dopo il provvedimento della Procura a seguito della tragedia del Morandi, rappresenta una macchia indelebile per istituzioni e politica cittadina, incapace di garantire le condizioni minime di vivibilità.

