Skip to main content

Comunità in festa per il mezzo secolo di sacerdozio di padre Bernardo

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Comunità francescana in festa per i 50 anni dall’ordinazione sacerdotale di padre Berardo Buonanno della comunità della chiesa della Madonna delle Grazie di santa Maria. Domenica 24 marzo, infatti, alle ore 18 nel sacro luogo l’arcivescovo di Capua, monsignor Salvatore Visco parteciperà ad una concelebrazione eucaristica per pregare e ringraziare il Signore per il dono del sacerdozio di padre Berardo Buonanno da anni animatore della comunità francescana locale.

 

Tutta la comunità parrocchiale si stringerà intorno al suo pastore per il lieto evento che sarà l’occasione anche per ricordare l’opera dei francescani a santa Maria al servizio dei poveri e dei più deboli. E proprio a Santa Maria, l’ordine francescano secolare undici anni fa ha reso operativo un centro di volontariato denominato “Ambulatorio della carità” dedicato ai poveri ed agli emarginati che ha dato assistenza fino ad ora a circa mille persone di varie nazionalità. Lodevole il lavoro svolto dai volontari e da alcuni medici che prestano la loro opera sanitaria a sostegno di stranieri presenti temporaneamente sul territorio.

 

Nella serata di oggi, invece, verrà riconsacrata la antica chiesetta di san Giuseppe in via Latina che è stata appena ristrutturata e riportata all’antico splendore. La funzione religiosa sarà svolta dal parroco del duomo e dal suo vice don Mario Miele e don Vincenzo Gallorano che impartiranno la benedizione al sacro luogo ed ai fedeli che interverranno e dopo si svolgerà un concerto di musica sacra con una cerimonia conviviale per ricordare l’evento.