San Felice a Cancello. Ci arriva una segnalazione da San Felice centro, proprio nella zona prospiciente il Municipio, dove ci sono le scuole. C’è un ragazzo che munito di fischietto, suole dirigere il traffico che si forma quando i genitori vengono a prendere i bambini. Il suddetto, come si evince dal video, non ha alcuna divisa, pur gravitando nella Protezione civile.
Anche se l’avesse, per legge, non può in alcun modo svolgere questa mansione, il video di oggi che alleghiamo dura solo 13 secondi, ma ve ne sono altri che riguardano la stessa persona, quindi non è la prima volta. Non puntiamo a colpevolizzare questo giovane, che magari vuole rendersi utile, ma chi ha permesso che continuasse a svolgere le funzioni che sono destinate solo ad un casco bianco. Infatti alla fine del video rischia anche di essere investito da un’Audi.
Auspichiamo un intervento rapido del sindaco e dello stesso comandante dei vigili urbani, evitiamo queste barzellette.
Il 24 giugno 2016 è stata pubblicata un’indicazione operativa per la gestione della viabilità da parte dei volontari di protezione civile. In questa lettera protocollata dpc/vol/32320 è chiaramente scritto che non figurano le organizzazioni di volontariato di protezione civile per l’espletamento dei servizi di polizia stradale.
Il video