Skip to main content

Salvò ebrei da Dachau, la cerimonia in commissariato

 

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Nel corso di una semplice ma significativa cerimonia è stata deposta una corona di alloro ai piedi della lapide che ricorda Giovanni Palatucci al quale è intitolato il piazzale del commissariato della Polizia di Stato.

 

Sono intervenuti il prefetto di Caserta, Giuseppe Castaldo, il questore, Antonio Messineo, il sindaco Antonio Mirra appena guarito dal Covid, i comandanti provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, il dirigente il locale commissariato ed altre autorità. Giovanni Palatucci, morto nel 1945 nel campo di sterminio di Dachau era un vice commissario aggiunto di Polizia ed era in servizio a Fiume.

In quel periodo salvò numerosi ebrei dalla deportazione e per questo suo altruismo è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile alla memoria. Intanto, in occasione della giornata del ricordo della tragedia delle foibe sono segnalate in città per la giornata di domani dieci febbraio manifestazioni di ricordo degli eventi che costarono la vita a migliaia di italiani trucidati dalle milizie titine.