Sono state ospiti di Amadeus a Sanremo 2022 Gaia Girace e Margherita Mazzucco, ovvero Lila e Lenù. Le due ragazze, però, un po’ invecchiate dal trucco per esigenze di scena, torneranno appena dopo il festival con L’amica geniale 3. Questa terza stagione dovrà riconfermare il successo straordinario che la serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante ha avuto finora in Italia e nel mondo.
Il terzo capitolo s’intitola Storia di chi fugge e di chi resta. Lenù e Lila sono ormai adulte e devono fare i conti con ciò che significa lasciarsi la giovinezza alle spalle. Ci troviamo negli anni ’70. Lila ha lasciato il suo Stefano, adesso vive con Enzo e si guadagna da vivere lavorando in fabbrica. Lenù, invece, si è fidanzata con Pietro, ma è da poco riuscita a coronare il sogno di pubblicare il romanzo che ha scritto e gravita intorno alla sua infanzia napoletana e, quindi, all’amicizia con Lila.
Secondo le anticipazioni dalle quali possiamo attingere ora, ci saranno grandi sorprese nella prima puntata de L’amica geniale 3. Lenù, ad esempio, incontrerà di nuovo Nino Sarratore, l’amore che ha segnato la prima pare della sua vita. Una certa ambiguità, invece, caratterizzerà il rapporto di Lila con Michele Solara. Insomma, tantissima carne al fuoco per quella che si preannuncia come una terza stagione davvero entusiasmante.