Skip to main content

“Ha parlato di Satana”: genitori protestano a scuola, preside aggredita e colpita

Pomigliano d’Arco. Follia al plesso Ponte del Secondo Circolo a Pomigliano. La madre di un bambino ha fatto irruzione a scuola e aggredito la preside Filomena Favicchio, “colpevole”, secondo la donna, di aver difeso i contenuti della lezione di una docente. Nel mirino dell’esagitata mamma c’era una lezione di Religione tenuta dall’insegnante nella quale aveva parlato del male e aveva fatto un riferimento a Satana.

Secondo alcune mamme queste parole avevano turbato i loro figli e volevano spiegazioni dalla docente. Da qui la visita di lunedì mattina, alla ripresa delle lezioni. La preside è intervenuta proprio per difendere l’insegnante, ma ha avuto la peggio: è stata spinta e colpita al termine della discussione, al punto che sono dovuti intervenire i carabinieri per calmare gli animi.

Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Pomigliano d’Arco, Lello Russo, che ha espresso “piena e convinta solidarietà alla dirigente scolastica Filomena Favicchio per l’episodio che l’ha vista vittima di una aggressione da parte di familiari di un alunno in disaccordo con i metodi di insegnamento e in particolare con una lezione tenuta in una classe da una insegnante di religione. “È riprovevole il comportamento dei familiari nei confronti della dirigente – dice il sindaco- alla quale esprimo solidarietà e vicinanza a nome della città. L’Amministrazione comunale le sarà accanto in qualsiasi azione voglia intraprendere a tutela dell’onorabilità della istituzione scolastica”.