CASERTA. Il bellissimo animale che possiamo osservare nell’immagine di copertina rischiava di essere travolto dalle auto in corsa. Lo ha salvato la sensibilità di un automobilista, il quale, transitando sulla variante tra l’uscita di Caserta centro e l’uscita dello Stadio, ha avvistato l’animale che si trovava in piena carreggiata ed ha deciso di fermarsi.
L’uomo ha dunque parcheggiato sul ciglio della strada ed è riuscito ad arrestare in tempo la marcia di un autobus che avrebbe finito per schiacciare il falchetto. A Edizione Caserta ha quindi raccontato di averlo portato a casa con sé e di aver subito contattato l’Oasi San Silvestro. Le condizioni del maestoso animale erano buone.
Forse proprio in virtù del grande spavento, il falchetto, di solito molto diffidente nei confronti dell’uomo, ha permesso all’automobilista di prestargli le cure delle quali necessitava. Una bellissima storia a lieto fine, questa, che ci ricorda che la cooperazione tra noi e la natura non solo è ancora possibile, ma, quando si compie, genera serenità e gioia.
Pasquale e Massimo Boiano sono i nomi degli automobilisti che hanno prestato soccorso all’animale ferito; Fabio, invece, quello dell’operatore del WWF che li ha accolti presso l’Oasi, permettendogli anche di visitare l’area protetta e fornendogli interessanti informazioni sul misterioso e magico mondo animale.
Alleghiamo qui sotto il video del salvataggio e la galleria fotografica.