Skip to main content

Instagram a pagamento? Le novità in vista per il social di Zuckerberg

Molto spesso ci capitano davanti, sul web, molte notizie, spesso fake, secondo le quali i nostri social di riferimento starebbero diventando a pagamento. Bene, questa volta, per quanto riguarda Instagram, sembra non essere così. Marck Zuckerberg ha davvero intenzione di introdurre un nuovo sistema di sottoscrizione per il social fotografico, come aveva già fatto per Messenger di Facebook.

Che cosa vuol dire? Niente paura, non dovremo mai pagare per poter condividere i nostri contenuti o per fruire quelli dei personaggi più noti, i cosiddetti influencer. Sulla falsariga di Onlyfans o di Twitch, ad esempio, sarà però introdotta la possibilità di abbonarsi ai canali dei nostri creators preferiti, e questo ci permetterà di avere accesso a dei contenuti esclusivi, pensati a posta per noi. Una rivoluzione?

Potrebbe darsi, soprattutto per chi con Instagram ci lavora. Agli influencer, infatti, grazie agli abbonamenti, verrà data la possibilità di percepire un reddito ‘fisso’. Al momento il loro guadagno dipende unicamente dal successo delle campagne pubblicitarie. I creatori di più piccole dimensioni, inoltre, non potendo contare sui grandi numeri, potrebbero in questo modo godere di un supporto maggiore da parte dei followers più affezionati.