E’ entrata a far parte del Guinnes dei primati nell’ormai lontano 1955 e, da allora, non ha più perso il record. Stiamo parlando di Carmelina Fedele, una donna originaria della provincia di Caserta, precisamente di Aversa, che diede alla luce un neonato di 10.2 kg.
Se ne torna a parlare in questi giorni per la notizia di una donna russa che ha messo al mondo un neonato di ben 6.3 kg, comunque molto lontano dal record tutto nostro fatto registrare più di 60 anni fa dalla nostra conterranea. Questo fenomeno, in termini medici, prende il nome di ‘macrosomia fetale’.
Questa condizione può essere causata da alcune patologie preesistenti nella madre al momento della gravidanza, come ad esempio il diabete. E’ l’iperglicemia a causare un importante aumento del glucosio nelle cellule del feto, con conseguente aumento del peso. Un fenomeno da non sottovalutare e non ancora ben conosciuto nel 1955.
La Fedele fu quindi fortunata a portare alla nascita un bambino sano e senza conseguenze per la sua salute. Possiamo quindi goderci appieno il suo record che resiste da ben 67 anni. Immaginiamo, comunque, che un parto di quella ‘portata’ debba essere stato non poco doloroso.