VITULAZIO. Cane perde udito dopo l’esplosione di un petardo. E’ accaduto l’altro giorno a Vitulazio dove, qualcuno ha voluto dare fuoco ai resti del Capodanno, causando gravi conseguenze per l’animale domestico e non solo, visto che dopo la deflagrazione è stato danneggiato anche un muretto.
Il caso è stato anche segnalato ai carabinieri dalla famiglia proprietaria del cane che ha sporto denuncia: “La mia povera cagnolina che ci ha rimesso l’udito. A sentire alcuni vicini sembra che i responsabili siano ragazzi o addirittura ragazzini. Troppe volte noi di Piazza Papa Giovanni XXIII e dintorni siamo stati oggetto di atti vandalici (cassette della posta fatte esplodere, muri imbrattati, ecc.) e ci siamo sempre limitati a lamentarci. Ma questa volta sono andato oltre e ho sporto formale denuncia/querela alla Stazione dei Carabinieri, augurandomi che vengano individuati e giustamente puniti i responsabili e/o i loro tutori.”
“Questa segnalazione vuole essere un monito per i genitori, che devono stare più attenti ai propri figli, fosse solo per tutelare la loro integrità fisica. Vuole essere un monito anche per le Istituzioni, affinchè vengano adottate forme di sorveglianza efficiente ed efficace, anche attraverso l’installazione di telecamere nelle zone più critiche e sensibili del paese, allo scopo di evitare o limitare atti vandalici, furti, abbandono di rifiuti e così via”