SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Progetti per combattere l’emarginazione e il degrado sociale presentati dal comune sono stati finanziati con cinque milioni di euro con il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e cofinanziati con la somma di 200 mila euro da parte dell’ente di palazzo Lucarelli.
In sostanza, le somme saranno spalmate in un periodo che va fino al 2026 e saranno destinate al risanamento delle aree degradate, come Campo Sorbo ed altri rioni periferici e con la realizzazione di strutture per combattere il degrado urbano e sociale e al tempo stesso con la messa in opera di opere pubbliche come parchi per bambini, impianti sportivi, parchi urbani, verde pubblico, iniziative per la integrazione sociale e così via.
In provincia di Caserta, per comuni superiori a 15 mila abitanti sono stati finanziati progetti per complessivi 82 milioni di euro destinati a combattere emarginazione e degrado sociale. Una fetta di questi finanziamenti potrebbe essere utilizzata anche per rafforzare i servizi del terzo settore, sempre in ambito sociale e di supporto alle realtà locali in difficoltà.