Il 2022 appena iniziato è un anno svolta per gli smartphone top di gamma. Ve ne sono in uscita parecchi ma bisognerà stare con gli occhi aperti e forse attendere dopo l’estate e per vari motivi.
E’ opinione diffusa che è meglio acquistare oggi i top di gamma del 2021 che dopo varie prove e recensioni hanno soddisfatto le aspettative degli utenti e si trovano con sconti pazzeschi.
C’è grande attesa per il nuovo processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm, l’Exynos 2200 di Samsung e il Dimensity 9000 di Mediatek.
Ad oggi con il primo è stato presentato soltanto lo Xiaomi 12, già record di vendite in Cina ma nelle prossime settimane, in special modo entro marzo/aprile, tutte le grandi case presenteranno i loro flagship.
C’è attesa per il Samsung S22, per Oppo Find X4 o X5, dipenderà dalla scaramanzia, per il One Plus 10, Moto Edge X 30 e Huawei P50 Pocket.
Il problema di questi nuovi processori è sicuramente il surriscaldamento, non sappiamo come reagiranno.
Tutti e tre sono stati realizzati con processo a 4 nanometri e i tecnici che li hanno provati hanno notato la sensibile differenza di surriscaldamento.
I nostri consigli
Per questo possiamo affermare che ad oggi il processore più affidabile è il Qualcomm 888, quello montato ad esempio su Oppo Find X3 Pro, lo smartphone che vi consigliamo di acquistare con uno sconto di quasi 400 euro rispetto all’uscita della primavera 2021. Su Amazon è in offerta a 799 e arriva subito.
Lo stiamo provando noi della redazione ed i risultati sono incredibili, davvero un cellulare che non delude e soprattutto molto potente ma anche pratico e leggero.
Gli altri prodotti che vi consigliamo sono
Tutti con processori già testati, alcuni a prezzi davvero convenienti. Per i flagship 2022 conviene verificare la loro tenuta almeno fino all’autunno. Chiaramente i prezzi ora sono tutti abbastanza alti.