
MARCIANISE. Il sindaco Antonello Velardi fa il punto sulla situazione Covid in città: “La situazione dei contagiati da covid si fa sempre più preoccupante, anche a Marcianise. Sono più di 600 i positivi attuali in città: un numero in crescita, destinato a salire ancor di più per i contatti di questi giorni festivi. Ci tranquillizza la verifica che abbiamo fatto presso le autorità sanitarie: nessuno dei contagiati di Marcianise, assistiti a casa, desta particolare preoccupazione; critiche sono invece le condizioni di quei marcianisani (pochi) ricoverati in ospedale, tutti non vaccinati.”
“In provincia di Caserta è aperto un solo ospedale covid, quello di Maddaloni, con 23 ricoverati complessivi (al momento); un anno fa erano tre i nosocomi attivi. Stiamo monitorando la situazione, raccordandoci con le forze di polizia. Verranno controllati e sanzionati gli assembramenti dentro e all’esterno degli esercizi commerciali: ai fini delle sanzioni, saranno utilizzate le immagini delle telecamere, ormai collocate in tutta la città. E’ inutile aggiungere che i controlli non sono sufficienti se non c’è la consapevolezza di tutti nell’osservanza delle norme. In questi giorni sono stati chiusi tre esercizi commerciali a Marcianise per violazione delle norme di contenimento del rischio covid; altri due provvedimenti analoghi sono stati assunti a Capodrise, nell’area cuscinetto con Marcianise. Nuovi provvedimenti verranno assunti all’esito dei controlli.”
“In via preventiva, per evitare il propagarsi del contagio, abbiamo deciso nel frattempo di chiudere da oggi e per l’intero mese di gennaio, tutti i circoli ricreativi, anche quelli gestiti da associazioni: sono luoghi dove l’osservanza delle norme anti-contagio non è purtroppo puntuale.
Per l’elevato numero di contagiati soprattutto in certe fasce d’età, abbiamo rinviato a nuova data le elezioni del Forum dei giovani, in programma a gennaio: ci dispiace molto, ma l’emergenza epidemiologica non ci lascia alternative.
“Rinnovo l’appello al rigore, all’osservanza delle norme, al contenimento delle uscite in questi giorni di festa soprattutto. E spero vivamente che non saranno esplosi stasera fuochi d’artificio (non abbiamo autorizzato, tra l’altro, l’installazione provvisoria di nuovi esercizi per la vendita di fuochi).”

