Jenny B è il nome d’arte di Giovanna Bersola, cantante italiana, di origini siciliane (catanesi) che nel 2000 partecipò al Festival di Sanremo, nella categoria delle nuove proposte, riuscendo addirittura ad avere la meglio sugli altri concorrenti. Un simile risultato per molti dei suoi colleghi ha significato un trampolino di lancio verso la definitiva popolarità. Per lei, invece, il nulla.
Ma che fine ha fatto oggi Jenny B? Non è di certo facile comprendere come abbia potuto finire così tanto fuori dal ‘giro’. Sarà che abbiamo ancora la parabola ascendente di altri vincitori di Sanremo giovani: da Alex Britti a Marco Masini, da Anna Tatangelo a Michele Zarrillo, senza dimenticare il caso più recente di Arisa, oggi una vera e propria regina della canzone italiana.
Eppure Jenny B le doti canore le aveva eccome. Basti pensare, ad esempio, che di recente la sua voce è stata scelta per il singolo, dal titolo ‘Ritmo’, del famosissimo gruppo americano dei Black Eyed Peas. Oggi, però, Giovanna vive in Nuova Zelanda. Da quello che sappiamo sta continuando a cantare per vivere, ma lontana, comunque, dalle vette altissime verso le quali sembrò lanciarla il successo ottenuto sul palco dell’Ariston.