Skip to main content

“Noce Sorrento della Valle Di Suessola”, workshop con l’assessore regionale, tecnici e sindaci

San Felice a Cancello. Si è tenuto ieri sera presso i Padri Barnabiti il convegno dedicato alla valorizzazione della “Noce Sorrento della Valle Di Suessola”.

Un vero e proprio workshop voluto fortemente dall’azienda ‘Domenico De Lucia spa’, con il coordinamento del direttore commerciale Pino Colonna, alla presenza dei 4 sindaci della valle, dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e della proprietà.

Molto interessanti tutti gli interventi dei vari relatori.

Ha cominciato il dottor Gianluca Iovine che ha fatto il quadro della situazione territoriale della valle di Suessola, in rapporto alle colture e nello specifico della noce ‘Sorrento’, tracciando lo spunto per i successivi interventi.

L’assessore regionale Caputo ha messo in evidenza l’obiettivo di consorziarsi tra le varie realtà indipendenti, portando anche l’esempio di altre realtà nazionali e soprattutto internazionali.

Il dottor Sabato Castaldo da Visciano ha raccontato ai numerosi presenti la grande realtà della OP ‘Il Guscio (organizzazione di produttori), un vero e proprio esempio di associazione di piccoli produttori che nel corso degli anni ha decuplicato la sua attività di produzione.

La dottoressa Erminia Ranieri della De Lucia spa ha illustrato i rapporti che l’azienda intrattiene con i coltivatori di settore da cui si rifornisce, le caratteristiche che devono avere e i controlli sulla qualità.

A seguire sono intervenuti i 4 sindaci, Giovanni Ferrara, Giuseppe Vinciguerra, Giuseppe Guida e Andrea Pirozzi.

Grandi elogi ed apprezzamenti sul prestigio e sull’importanza che l’azienda Domenico De Lucia rappresenta per tutto il comprensorio, tanto da portare il marchio della Valle in tutto il Mondo.

Gli amministratori hanno manifestato grande unità di intenti con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di confederazioni di produttori per dare ossigeno all’economia del comprensorio.

Alla fine grazie a questo convegno si è assistito ad un confronto fattivo teso a valorizzare le eccellenze di questo territorio che per posizione geografica e caratteristiche fisiche non ha eguali.

IL NOSTRO SERVIZIO. A SEGUIRE IL VIDEO INTEGRALE DEL CONVEGNO