CASERTA (Stefania Mastroianni). Il Reparto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta dedica una giornata speciale alle donne nel giorno dell’8 marzo, donando visite cardiologiche gratuite.
L’iniziativa lodevole si inscrive all’interno del progetto “Per il Cuore delle Donne“, dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili.
Patologia molto diffusa, spesso misconosciuta e sottostimata, rappresenta invece la prima causa di mortalità per le donne italiane. Il convegno è organizzato dal Reparto di Cardiologia in collaborazione con la Fondazione per il tuo cuore e con il Dipartimento di Scienze mediche traslazionali dell’Università Vanvitelli.
L’incontro, aperto al pubblico, e denominato “Il cuore delle donne tra scienza e arte“, si terrà presso l’aula magna dell’ospedale a partire dalle ore 15.30 di domani. Interverranno il direttore generale dell’Azienda Mario Nicola Vittorio Ferrante, il direttore sanitario Antonietta Siciliano e la presidente dell’Ordine dei Medici di Caserta Maria Erminia Bottiglieri.
A seguire, relazioni che affronteranno le caratteristiche delle malattie cardiovascolari nelle donne e il tema della prevenzione, tenute dal professore Paolo Calabrò, docente ordinario di Cardiologia dell’Università Luigi Vanvitelli e direttore della Cardiologia con UTIC dell’Azienda, dal dottor Carmine Riccio, responsabile dell’ UOSD Follow Up del paziente post-acuto dell’ospedale, e dal professore Marcellino Monda, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Caserta della Vanvitelli.
Non mancheranno interventi di personaggi del mondo del teatro e della musica, come Fausta Vetere e Pierluigi Tortora, che tra poesia e musica porteranno il pubblico nel mondo delle emozioni.
Ci sarà anche spazio per il gusto: la chef stellata Rosanna Marziale proporrà infatti i suoi suggerimenti per coniugare, sulle tavole, gusto e salute.
Non è finita qui, perché il giorno di sabato 9, dalle ore dalle 9 alle 13 gli ambulatori di Cardiologia al primo piano del padiglione C dell’ospedale si trasformeranno in un villaggio della salute. I cardiologi dell’Azienda visiteranno gratuitamente le donne, eseguendo eventuali indagini diagnostiche, per uno screening accurato delle malattie cardiovascolari.