Skip to main content

Maltempo, famiglie e automobilisti salvati col gommone. LE FOTO

 

CASERTA. Da questa notte tutte le squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta e dei distaccamenti di Teano, Mondragone e Piedimonte Matese sono impegnate per far fronte alle numerose richieste di interventi causati dall’ondata di maltempo che ha colpito soprattutto l’alto Casertano ed il litorale Domizio. I Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente per affrontare le decine di segnalazioni giunte per interventi riguardanti soprattutto soccorsi a persone rimaste bloccate nell’acqua con i propri veicoli ed allagamenti.

A supporto delle squadre ordinarie è intervenuto anche il nucleo “Soccorso Fluviale” dei Vigili del Fuoco di Caserta che sta operando con l’ausilio dei gommoni in dotazione. Sono circa cinquanta gli interventi già effettuati dal personale ed altrettanti sono in attesa di essere espletati.

A Pietramelara è stata tratta in salvo una famiglia intrappolata dall’acqua che aveva invaso casa. Automobilisti intrappolati e prelevati dai vigili dal fuoco anche a Calvi Risorta.

Il bilancio della notte terribile

Strade ridotte a corsi d’acqua, auto in panne e persone salvate, alberi caduti, negozi allagati e disagi senza fine. È il bilancio del maltempo delle ultime ore nel Casertano. Situazione molto difficile nell’area dei comuni di Calvi Risorta, Pietramelara, dove tutte le strade d’accesso ai paesi e quelle interne sono impraticabili per l’acqua alta, e sindaci in tutta fretta stamani hanno dovuto chiudere le scuole.

Emblematico il post del sindaco di Calvi Risorta Giovanni Lombardi, le cui parole sono quasi una resa di fronte alle piogge che cadono senza interruzione da quasi 24 ore.

“Questa notte – scrive Lombardi su facebook – il nostro territorio è stato colpito da una calamità naturale di portata epocale. Il sistema fognario di buona parte della nostra provincia é andato in tilt, molte delle nostre strade si sono allagate, diverse abitazioni ed esercizi commerciali sono state inondati da una quantità di acqua notevole. Gli enti preposti, comprese le Forze dell’Ordine, ci hanno comunicato che dinanzi ad un tale disastro non ci sono mezzi adeguati per far fronte all’emergenza e, pertanto, anche loro si sono trovati impossibilitati ad agire. Le nostre Protezioni Civili – aggiunge il sindaco di Calvi Risorta – sono in attività da questa notte ma è chiaro che i mezzi a disposizione sono insufficienti e i danni sono innumerevoli. Al di là di ogni forma di polemica, invito tutti a non strumentalizzare un tale disastro e a non cercare, a tutti i costi, il colpevole: le nostre caditoie sono state (e saranno nuovamente) ripulite e, nelle scorse settimane, è stato eseguito un primo intervento di pulizia di alcuni fossati di scolo”. Problemi anche nel vicino comune di Pignataro Maggiore e nel resto della provincia.

LE FOTO