SAN FELICE A CANCELLO. Ripresa terribile dopo la Festa dell’Immacolata per i pendolari della Valle di Suessola. Da questa mattina alle 6 i viaggiatori che affollano di solito le stazioni di Acerra e Cancello Scalo sono ostaggi delle difficoltà delle Ferrovie dello Stato che hanno portato alla cancellazione di diversi treni sulla tratta Napoli-Cassino via Cancello.
Stando a quanto emerso tutto è partito pochi minuti prima delle 6 quando si è verificato un problema al passaggio a livello nel territorio di Acerra. Sono intervenuti i tecnici di Rfi ma la situazione era più critica di quanto temuto e così sono stati cancellati diversi treni.
Ferrovie dello Stato è stata costretta ad attivare un servizio sostitutivo di autobus.
Il precedente: il venerdì terribile
Per i pendolari della zona è un momento molto difficile. Appena due settimane un fulmine, durante un’ondata di maltempo, mandò in tilt il sistema semaforico che regola la percorrenza dei treni regionali e il funzionamento dei passaggi a livello. Per circa 40 minuti venne interdetto il transito sia pedonale che veicolare al passaggio a livello ad Acerra, con due pattuglie della polizia municipale a presidiare il varco. Il traffico ovviamente ne ha risentito ma i problemi più urgenti non hanno riguardato gli automobilisti.
I disagi più importanti furono certamente quelli patiti dai pendolari che utilizzano i regionali per raggiungere Casalnuovo, Acerra, San Felice e Maddaloni da Napoli. Circa 500 viaggiatori della Valle rimasero per ore prigionieri alla stazione di piazza Garibaldi a Napoli in attesa di tornare a casa in autobus. Cinque corse furono infatti soppresse dopo questi problemi.
Nel weekend i problemi hanno invece riguardato la zona tra Frasso Telesino e Valle di Maddaloni con ritardi fino a 4 ore ma in quel caso i disagi erano legati ad un problema sulla tratta nazionale che toccò anche i FrecciaRossa e i viaggiatori di diverse regioni.