Skip to main content

Monete rare, le 500 Lire che valgono una somma da capogiro

Nazionale. È possibile che qualcuno abbia in casa delle monete rarissime, con un valore altissimo, di cui non si ha neppure consapevolezza. Allora meglio controllare se per caso siate in possesso di queste rarità.

 

In questo caso ad interessarci sono le monete da 500 lire, con l’effige di Dante Alighieri. La moneta, coniata a metà degli anni Sessanta per celebrare il settimo centenario dalla nascita del poeta fiorentino, può valere molti soldi. Sono 5 milioni le monete da 500 Lire con il volto di Dante Alighieri che sono state coniate.

Ci sono poi altre monete da 500 Lire, molto preziose. Di queste ne esistono due versioni: una del 1957 e l’altra che è dell’anno seguente. Questa 500 Lire viene comunemente chiamata 500 lire Caravelle, proprio perché raffigura le tre imbarcazioni, la Nina, la Pinta e la Santa Maria, guidate da Cristoforo Colombo. Lo Stato Italiano, nel periodo 1962-1963, decise di non coniare più queste 500 lire. Se la bandiera disegnata su queste monete sventola a destra non ha nulla di speciale, ma se sventola verso sinistra è davvero molto rara. Il prezzo di questa moneta può infatti oscillare dai 13.000 ai 15.000 euro.