Skip to main content

Carnevale, scatta il piano sicurezza dopo le botte in piazza. Stop agli alcolici

Capua. Da domani è già Carnevale. Cominciano in città gli eventi legati alla 133esima edizione della kermesse più attesa dell’anno. Insieme a mascherine, trombette e coriandoli, però, si metterà in moto anche la macchina della sicurezza.

 

Carabinieri della locale Compagnia e vigili urbani garantiranno, col supporto delle altre forze di polizia, i servizi tipici di questo periodo dell’anno con particolare riferimento alla giornata di Martedì Grasso, dove confluiranno su Capua giovani da ogni parte della provincia e non solo. Punto nevralgico sarà come sempre piazza dei Giudici, soprattutto dopo l’ultimo episodio avvenuto sabato sera: nei pressi del Comune un giovane di nazionalità romena è stato infatti pestato a sangue da due sconosciuti e costretto a ricorrere alle cure dei medici del Melorio di Santa Maria Capua Vetere.

 

Per evitare rischi legati all’abuso nei giorni scorsi il commissario straordinario Ilaria Tortelli ha emanato un’ordinanza con la quale  ha vietato, dalle ore 17,00 alle ore 24,00 dei giorni giovedi 28 Febbraio, domenica 3 e martedi 5 Marzo 2019, la detenzione e la vendita per asporto di bevande contenute in recipienti di vetro, alluminio e bottiglie in plastica con tappo di chiusura. I pubblici esercizi, quindi, dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di plastica. “Inoltre, dal 28 Febbraio al 5 Marzo 2019, è assolutamente vietato somministrare bevande alcoliche e superalcoliche. La violazione alla suddetta ordinanza comporta una multa che va da € 25 a € 500”.

 

Anche per arginare il problema traffico, invece, si è optato per un maxi ponte che gli studenti capuani hanno accolto positivamente: da domani alle 11 stop anticipato alle lezioni per gli alunni di elementari e medie. Si ritorna in classe direttamente mercoledì 6.