AVERSA/LUSCIANO/TRENTOLA DUCENTA. Situazione a dir poco difficile in questi minuti nell’agro aversano. Poco dopo mezzogiorno un temporale si è abbattuto su diversi paesi della zona, proprio in corrispondenza con l’uscita degli studenti: traffico impazzito con genitori che hanno impiegato ad Aversa anche un’ora per percorrere poco più di un chilometro, ma il peggio doveva ancora venire.
Tra Trentola Ducenta e Lusciano molti automobilisti sono rimasti prigionieri dei proprio veicoli che si sono impantanati. Le strade sono diventate fiumi con bidoni e rifiuti a galla.
Allerta meteo anche nel Casertano
Allerta meteo Gialla in atto fino alle 12 di domani 8 ottobre. E’ attualmente in vigore su alcuni settori della Campania (in dettaglio: zona 1 – Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 – Alto Volturno e Matese, 3 – Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 -Tusciano e Alto Sele; 6 -Piana Sele e Alto Cilento; 8 -Basso Cilento) una allerta meteo di colore Giallo.
L’allerta meteo della Protezione Civile resta in vigore almeno fino alle 12 di domani. Si prevedono: Precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Possibili raffiche di vento nei temporali.
Rischio idrogeologico localizzato di livello Giallo.
A causa delle precipitazioni già osservate si raccomanda la massima attenzione nei territori fragili o i cui terreni siano già saturi di acqua piovana, per il pericolo di frane o caduta massi, anche in assenza di nuovi temporali.
Altri rischi connessi al quadro meteo previsto sono:
– Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili cadute massi in più punti del territorio;
– Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione mantenendo in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi Piani.
LE FOTO