Cervino. La marea blu travolge tutto a Cervino, la visione di Giuseppe Vinciguerra, il predestinato, si è compiuta in modo ineffabile.
Dai palchi lo ripeteva ad ogni comizio: ‘Siamo Cervino’ è una visione”, aveva ragione, la sapeva lunga, i giovani lo hanno seguito in massa.
E’ soprattutto la sua vittoria, l’aveva pensata e disegnata così la svolta storica, la fascia tricolore a due passi dalla casa municipale, sfatato il tabù.
Quella di Caturano e company non la possiamo nemmeno considerare una debacle, si sono trovati davanti un avversario molto più forte, è come quando il Bayern di Monaco gioca contro il Meppen, una squadra di terza divisione tedesca.
Le campagne elettorali non si improvvisano, ma si preparano per tempo e Peppino ha fatto così, partendo da una delusione è diventato grande, un gigante.
Nel 2019 qualcuno lo diede per finito, perché non presentò la lista, ma lui già allora capì che ci avrebbe provato sul serio in futuro, l’occasione sarebbe arrivata, magari non così presto come è accaduto. Lo disse proprio a noi: “Non finisce qui”.
La sfiducia a Red Piscitelli è stata solo un assist a porta vuota servito su un piatto d’argento dai vari Caturano, Luigi Di Nuzzo e lo stesso Bias.
Chiaramente i due grandi sconfitti sono Caturano e Biagio Di Nuzzo.
Luigi Di Nuzzo, a cui consigliamo di cambiare leggermente la tonalità degli interventi, non ha potuto nulla, travolto dalla marea blu nella frazione capoluogo, dove hanno imperversato la Razzano e Abbatiello.
Ci ritroviamo per altro con la stessa minoranza di due anni fa, l’infermiere come allora si è tirato dietro Giovina in rouge Del Gaudio e Orsola school Fusco.
Caturano prende il posto dell’avvocato Giovanni De Lucia.
Non possiamo considerare sconfitto Gennaro Red Piscitelli (comunque deluso) invischiato nel pantano messercolese, la sua presenza è servita comunque da apriscatole in quella zona, ma lo ha sempre detto che il suo obiettivo era quello di favorire i giovani e così è stato. Diciamo che la sua missione si è compiuta.
Prestazione maxi per Giuseppina Piscitelli, accreditata alla vigilia come una probabile prima degli eletti e così è stato, costante in tutte le sezioni e vicesindacatura in tasca.
Dispiace per alcuni ragazzi rimasti fuori, uno è sicuramente l’architetto Enzo Piscitelli che in seguito potrebbe comunque ottenere soddisfazioni anche perché milita nel gruppo Siamo Cervino dalla prima ora.
Nella maggioranza il più anziano è Martuccio Serino che ha 44 anni, poi tutti ragazzi.
Dall’altra parte finisce un’epoca, quella di via Cervino ad esempio, ma esce ridimensionato anche Biagio Di Nuzzo che la prossima volta potrebbe cedere il testimone ad uno dei suoi figli.
Chiaramente per molti dei candidati di Viva Cervino questa è l’occasione per riflettere e introitare esperienza da mettere a frutto la prossima volta.
Il quadro
PREFERENZE TOTALI Giuseppe Vinciguerra (Siamo Cervino): Giuseppe Carfora 148, Francesco Piscitelli 319, Francesco De Lucia 291, Giuseppina Piscitelli 528, Valentina D’Albenzio 355, Gennaro Piscitelli 262, Marco Serino detto Martuccio 276, Rosalinda 364 Razzano, Vincenzo Piscitelli 235, Giuseppe Abbatiello 342, Maria Grazia Stravino 316, Angelo Vigliotta 40.
Filippo Caturano (Viva Cervino): Biagio Di Nuzzo 347, Giovina Del Gaudio 222, Orsola Fusco 236, Pasqualina Vigliotti 105, Saverio Cortese 28, Antonio Maione 81 , Alessandro Pascarella 55, Francesco Scarano 79, Domenico Scarano 31, Gina Obetto 137, Giuseppe Piscitelli 87, Luigi Di Nuzzo 186
Maggioranza: Giuseppina Piscitelli, Francesco Piscitelli, Francesco De Lucia, Valentina D’Albenzio, Marco Serino, Rosalinda Razzano, Giuseppe Abbatiello e Maria Grazia Stravino.
Minoranza: Biagio Di Nuzzo: Orsola Fusco, Giovina Del Gaudio, Filippo Caturano
DATI DEFINITIVI
SIAMO CERVINO – GIUSEPPE VINCIGUERRA 2145 66,68% SEGGI 8
VIVA CERVINO FILIPPO CATURANO 1072 33,32 % SEGGI 4
Schede nulle: 75 Schede bianche: 25 Schede contestate: 0
Il video: La marea blu