SAN CIPRIANO D’AVERSA. Scarcerazione eccellente nelle fila del clan Bidognetti: Giacomo Simonetti, 44 anni, di San Cipriano d’Aversa, ha lasciato il carcere di Voghera per tornare a casa.
Il magistrato di sorveglianza ha riconosciuto la continuazione tra reati con una ulteriore riduzione della pena e disposto la scarcerazione del 44enne sanciprianese nonostante la condanna in Appello a 5 anni di reclusione.
L’inchiesta per la quale è stato processato ha riguardato, da una parte, alcune vicende legate alle attività interne alla famiglia di Francesco Bidognetti, dall’altro alcune presunte estorsioni commesse da affiliati del clan. Gli indagati, tra le quali le due figlie e la nuora del boss, sono stati ritenuti, a vario titolo, responsabili dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, ricettazione ed estorsione, delitti, questi ultimi, aggravati dal metodo mafioso.
Le indagini si sono avvalse delle dichiarazioni di molti collaboratori di giustizia e di attività di intercettazione (telefoniche, ambientali e telematiche), il tutto riscontrato dalle dichiarazioni rese, controlli e pedinamenti.