Skip to main content

Le preziose 50.000 della Reggia di Caserta: una moneta d’oro per commemorare il capolavoro di Vanvitelli

Di 4 Ottobre 2021Febbraio 22nd, 2022Caserta e Marcianise

CASERTA. Nel 2001, l’Istituto Poligrafico e la Zecca di Stato coniarono una moneta d’oro dal valore di 50.000 lire per commemorare l’anniversario dei 250 anni dalla costruzione del capolavoro di Luigi Vanvitelli, la Reggia di Caserta.

Il Palazzo reale di Caserta fu voluto da re Carlo di Borbone, che intendeva realizzare una reggia che potesse “competere” con quella di Versailles. Il re, infatti, voleva dotare Napoli di tutte le strutture e gli edifici atti affinché essa potesse essere finalmente una capitale europea, capace di rivaleggiare per lustro e magnificenza con Parigi e Vienna. L’area di costruzione del palazzo fu scelta a 15 chilometri di distanza dalla città, per metterlo in sicurezza da possibili aggressioni, come quella subita da parte della marina britannica nel 1742, che minacciò di bombardare Napoli se il re non avesse ritirato le proprie truppe, inviate in appoggio alla Spagna contro l’Austria al tempo della guerra di successione spagnola.

Re Carlo, dopo il rifiuto dell’architetto Nicola Salvi, gravemente ammalato, si rivolse per la costruzione a Luigi Vanvitelli, il quale era al tempo impegnato nei lavori di restauro della basilica di Loreto, nello Stato Pontificio. Il re dovette chiedere al papa il permesso affinché Vanvitelli potesse impegnarsi in un nuovo lavoro. La progettazione del nuovo palazzo iniziò nel 1751 e la prima pietra fu solennemente posata il 20 gennaio 1752, giorno in cui si commemorava anche il primo anno di vita del futuro re Ferdinando I.

Quando Vanvitelli morì, nel 1773, i lavori di costruzione continuarono sotto la direzione di suo figlio Carlo, ma l’entusiasmo inizialmente profuso nell’opera da re Carlo di Borbone iniziò a scemare nei suoi discendenti: Ferdinando I elesse la reggia a residenza di caccia e tale restò fino alla caduta dei Borbone nel 1860, entrando in uno stato di profonda decadenza ficnhé poi Vittorio Emanuele III la cedette allo Stato italiano nel 1919.

La 50.000 lire oro del 2001 commemorano 250 anni di un gioiello dell’architettura italiana. La moneta pesa 7,5 grammi e ha un diametro di 20 millimetri. Al dritto, la moneta presenta la veduta dell’ingresso principale della Reggia di Caserta; attorno la scritta REPUBBLICA ITALIANA. Al rovescio, invece, un particolare della fontana di Cerere situata nel parco della Reggia e le scritte REGGIA DI CASERTA e LIRE 50 MILA.

La moneta ha un valore che oscilla tra i 220,00 e i 375,00 euro.