Skip to main content

Il progetto Cinema al Majorana è una realtà in crescita

Santa Maria a Vico. Vogliamo riproporre oggi una delle attività svolte lo scorso 30 ottobre a Santa Maria Vico, in provincia di Caserta, nell’ambito della Terza giornata del Cinema organizzata presso l’Istituto Ettore Majorana dove uno dei protagonisti della famosa serie-tv, prodotta da Cattleya e Fandango, “Gomorra- La Serie”.

In questo ambito si continua a progettare altri eventi di rilievo.

A parlare ai ragazzi nello splendido Auditorium della scuola questa volta è stato Antonio Ciccone, “A’Lince” di “Gomorra-La Serie”.

 

In esclusiva agli  alunni e ai docenti tanti sono stati  i protagonisti di Film e Serie-Tv, da “Capri” a “Squadra Antimafia” da “Taxi 5” a Canale 5. Una scuola che accetta proposte di impegno sociale che vede protagonisti i giovani studenti.

 

Ciccone ha fatto molta televisione e anche molti film da attore, ma anche da produttore, come il film “Malanapoli la Ventunesima Stella”

Lo ricoridiamo in Tv affianco a Tony Sperandeo, Federico Tocci, Ciro Esposito, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Patrizio Rispo, e per citarni ancora Ricky Tognazzi. Tra le maggiori Serie-Tv vediamo “La Nuova Squadra Spaccanapoli”, “Un Posto Al Sole” , “ Il Caso Enzo Tortora” e tante altre produzioni Rai.

 

Sono piccole “giornate cinematografiche” , dove si respira aria di Cinema per far stare i ragazzi a stretto contatto con attori, registi e produttori, racconta l’ideatore del Cineforum Nello Favicchio, il quale confessa: «Appena sono entrato nell’auditorium della mia scuola ho sentito qualcosa di magico». Giovane attore talentuoso, Favicchio è originario della provincia di Afragola, cittadina della provincia di Napoli del pluripremiato attore internazionale Toni Servillo, ma vive da diversi anni a Santa Maria a Vico e frequenta la scuola Ettore Majorana, dove dal 2016 è responsabile del Progetto Cinema accolto fin dall’inizio con entusiasmo dalla preside Giuseppina Sgambato per educare i ragazzi all’impegno sociale attraverso l’arte del cinema e dell’espressione.

Si tratta di un’attività di cinema sociale per i giovani fatta da giovani, tutto in pre-produzione con una troupe rigorosamente under 20.

 

Alla prima giornata del 2016 hanno preso parte il regista e alcuni attori del film Le Verità del regista di Acerra Giuseppe Alessio Nuzzo con attori affermati quali Francesco Montanari e Nicoletta Romanoff, e tanti altri Sergio Solli, Peppe Mastrocinque, Roberta Scardola, Massimo Poggio.

In particolare ha parlato ai ragazzi l’attore Fabrizio Nevola, protagonista di film di successo internazionale.

 

L’anno scorso è stato ospite l’attore acerrano Alfonso Pannella, conosciuto dalla Tv italiana per aver interpretato il Pulcinella della Terra dei Fuochi su Canale 5 alla trasmissione Tu si que Vales con Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi, e reduce dal cast di un film con Franco Nero che uscirà il 21 marzo nelle sale cinematografiche.

Antonio Ciccone, che veste i panni della Lince nella serie Tv mondiale Gomorra, ha definito l’impegno del diciottenne Nello Favicchio «costruttivo e magnifico» in un tempo in cui «pochi ragazzi e poche scuole fanno queste attività»